Circolo Italiano Camion Storici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fiat 306

I mezzi dei Soci > Autobus

FIAT 306 carrozz. Cansa (1965)

Attuale proprietario: Paolo Lucchini (Saronno MI)

"Il mezzo, tra i più diffusi in tutta Italia negli anni Sessanta e Settanta del Novecento con le più svariate carrozzerie e allestimenti, apparteneva sin dalle origini  alla SITA di Salerno con numero sociale 2150. Effettuava servizio di linea tra Avellino, Salerno, Amalfi, Positano ed altre località della costiera amalfitana.

In origine era verniciato nei colori in grigio e azzurro che mantenne fino alla fine degli anni Ottanta, periodo in cui la SITA ne cambiò i colori sociali applicando il blu ministeriale.

Il mio 306 fu utiizzato fino ai primi anni Novanta ed io lo notai nel piazzale di un grande rivenditore di bus usati destinati probabilmente all'est Europa.

In quegli anni non si pensava ancora di conservare un autobus d'epoca ma le tentazioni furono talmente forti da indurmi ad acquisire l'autobus ed ad iniziarne il faticoso restauro.

Dopo mille peripezie, solo in tempi recenti, sono riuscito a reimmatricolare il veicolo.

Negli anni ho effettuato vari interventi di carrozzeria ma per quanto riguarda la meccanica ho sostituito soltanto filtri e cinghie, a testimonianza della grande affidabilità di questo mezzo che ne ha giustificato il grande successo e diffusione.

Il primo raduno a cui ho partecipato è alla Spezia nel 1996, seguito dal Transpotec a Verona, varie edizioni del Model Expo di Novegro (MI), l'ASI Show di Torino, ed altri eventi in varie città italiane.

Il 306 ha inoltre partecipato ad alcuni spot pubblicitari televisivi tra cui quello per i Baci Perugina, alcune serie per il rinnovo del canone RAI con la partecipazione del comico Giorgio Panariello.

Sempre per riprese cinematografiche sul mio autobus sono saliti anche personaggi famosi come Simona Ventura, Alessia Marcuzzi, Michele Santoro, Tullio Solenghi, Massimo Lopez e, alla guida, il grande Raimondo Vianello."


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL FIAT 306

Immatricolazione: 1965
Modello: Fiat 306
Motore: centrale a sogliola tipo 203H/61 - 6 cilindri in linea da 11548 cc – 176 CV  
Cambio: meccanico a 4 marce+4+2 RM
Sospensioni: pneumatiche Elipress
Carrozzeria: Cansa Cameri (No)
N° assi: 2
Lunghezza: 11000 mm
Larghezza: 2500 mm
Altezza: 3410 mm
Passo: 5600 mm
Peso veicolo carrozzato: 93,45 q
Massa a pieno carico: 139,95 q
Capienza: 49 persone+conducente


Cliccare qui per la pagina dedicata al modello

Torna ai contenuti | Torna al menu