Circolo Italiano Camion Storici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fiat 421 AL autobus

Modellismo

FIAT 421 AL carrozz. Cameri (modello realizzato da Fabio Raffo)

Questo modello è stato realizzato tra il 2011 e il 2013 da Fabio Raffo e riproduce in scala 1:24 il caratteristico autobus urbano  Fiat 421 AL circolante a Genova negli ultimi decenni del secolo a partire dalla sua immatricolazione nel 1975. L’Azienda Municipalizzata Trasporti ne ordinò dalla Cameri di Novara ben 100 esemplari numerati da 8001 a 8100 che circolarono per  25 anni sulle linee di forza della città.
Tra le caratteristiche principali del mezzo, che costituirono una soluzione avveniristica per l’epoca, si ricordano il pianale ribassato, le 4 porte automatiche, le gomme senza le gemellate posteriori di grandi dimensioni ed il motore di notevole  potenza posto sotto il sedile di guida del conducente. Quest’ultima soluzione da una parte permetteva di ottenere il pianale ribassato mentre dall’altra rendeva il veicolo sbilanciato ed il telaio molto complesso.
Per la realizzazione del modello l’autore ha rilevato tutte le misure da un esemplare ancora esistente appartenente all’Associazione "Il Capolinea" che si ringrazia.
Il modello, per la cui realizzazione si sono impiegate oltre 1000 ore di lavoro, è interamente in alluminio ed è fedelissimo in tutti i particolari.


Torna ai contenuti | Torna al menu